PRIMO PROCESSO AI SOCIAL
Vergassola e Usso 96 al Festival Nazionale di Diritto e Letteratura Città di Palmi
venerdì 21 aprile 2023 ore 15.30
Il Festival
“Uno vale uno? Diritto letteratura e democrazia”, questo il titolo della 10ma edizione del Festival di Palmi che vuol portare il diritto nelle piazze e nelle scuole della Calabria. Il Festival, che si svolgerà tra il 19 aprile e il 27 maggio, sarà ricco di eventi diversi e di momenti di confronto e riflessione e sarà aperto a tutti, proprio per dimostrare che il diritto non deve essere per forza un tema complicato da comprendere ma, al contrario, può essere alla portata di tutti.
Il primo processo ai social
Tra gli eventi principali, spicca il processo simulato ai social networks, che vedrà il comico Dario Vergassola nei panni del pubblico ministero e il tiktoker Usso96 alla difesa.
Alle 15.30 di venerdì 21 aprile, presso il Tribunale Penale Aula "A. Scopelliti" il Festival si concederà per la prima volta una variazione sul tema del processo simulato, da sempre uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione. A sostenere l'accusa e la difesa in un processo simulato ai social network non saranno infatti due giuristi ma il noto e raffinato umorista Dario Vergassola e il tiktoker Usso96. A pronunciare la sentenza invece il magistrato ideatore del Festival Antonio Salvati. La figura del cancelliere sarà interpretata dall'avvocato Donatello Pisani.