Tozzi

Mario Tozzi

Geologo, conduttore televisivo, saggista. I suoi temi spaziano dal cambiamento climatico, all'inquinamento, ai problemi geofisici del pianeta fino all'analisi delle zoonosi, ovvero delle relazioni tra il mondo animale e l'uomo.

#scienze #green #attualità #televisione #viaggi

Saviano

Roberto Saviano

Scrittore, giornalista e sceneggiatore. Nei suoi scritti, articoli e libri utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.

#letteratura #attualità #geopolitica

Dandini

Serena Dandini

Scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. è tra le autrici tv che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio televisivo, in particolare quello comico e satirico.

#donne #comicità #teatro #televisione #storie

Costa

Lella Costa

Artista unica nel suo genere, Lella Costa è uno dei pilastri del mondo dello spettacolo e della cultura per la sua capacità di declinare in modo sempre pertinente i temi sociali. Primo tra tutti la questione di genere.

#teatro #donne #genere #diritti

Barbero

Alessandro Barbero

Professore ordinario presso l’Università del Piemonte Orientale a Vercelli. Studioso di storia medievale e di storia militare, ha pubblicato fra l’altro libri su Carlo Magno, sulle invasioni barbariche, sulla battaglia di Waterloo, fino al recente Lepanto. La battaglia dei tre imperi (2010). È autore di diversi romanzi storici, tra cui: Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Premio Strega 1996) e Gli occhi di Venezia (2011). Questa casa editrice ha pubblicato Federico il Grande (2007, 2017), Il divano di Istanbul (2011, 2015), Alabama (2021), Poeta al comando (2022) e Brick for stone (2023).Guadagna la sua notorietà grazie alle conferenze e alle lezioni di storia rese pubbliche su internet. Riesce a divulgare temi complessi in modo semplice.

#storia #geopolitica #attualità

Costa

Francesco Costa

Giornalista e vicedirettore del giornale online Il Post. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa, una newsletter con oltre 50.000 persone iscritte e uno dei più ascoltati podcast in Italia. Conduce ogni giorno sul Post la rassegna stampa "Morning".

#news #geopolitica #giornali #podcast #attualità

Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Lo chef più televisivo di tutti è pronto per una chef accademy e per sfide di team building tra top manager e/o tra reparti diversi aziendali per consolidare lo spirito di squadra e per valorizzare le relazioni di leadership.

#chef #televisione

Cracco

Carlo Cracco

Lo chef più famoso d'Italia mette a disposizione la sua storia e la sua esperienza per raccontare le tecniche, i segreti, le tradizioni e le innovazioni della cucina italiana e delle contaminazioni con le culture degli altri paesi stranieri.

#cucina #televisione

Ward

Matteo Ward

CEO e co-fondatore di WRÅD, uno studio di design focalizzato sullo sviluppo sostenibile. La ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi di WRÅD sono stati premiati con il Best Product Design RedDot Award e sono stati inclusi dall'italiana ADI (Associazione Disegno Industriale) nell'ADI Design Index 2019. Prima di WRÅD, Matteo ha lavorato per Abercrombie and Fitch come senior manager e co-presidente dell'A&F Stores Diversity and Inclusion Council. Ward è anche vicepresidente di Fashion Revolution Italia, esperto tessile della Commissione europea per il New European Bauhaus Festival, docente accademico e oratore pubblico. È coautore e conduttore di JUNK, una docu-serie sull'impatto del fast fashion nel mondo, coprodotta da Sky Italia e Will Media.

#espertodi #green #cambiamentoclimatico #svilupposostenibile #design #fashion

Fanelli

Emanuela Fanelli

Attrice e comica che spazia dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione. Ha riscosso molto successo e seguito sui social, grazie alla partecipazione al programma Una pezza di Lundini.

#comicità #donne #televisione #radio #cinema

Caccia

Matteo Caccia

Uno dei più famosi podcaster, autori radiofonici italiani raccoglie, scrive e racconta storie per la tv, la radio e il web Da Amnesia a Pascal (Radio2) fino a Linee D’Ombra (Radio24). I suoi podcast per Audible sono tra i più ascoltati in Italia (La Piena, Oltre il Confine l’Isola di Matteo e il recente Il Mondo Addosso).

#radio #storie #podcast

Mancuso

Vito Mancuso

Teologo e filosofo, già docente di Teologia moderna e contemporanea all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche all’Università di Padova. Autore di diversi bestseller collabora con il Corriere della Sera e con diverse trasmissioni radiofoniche e televisive.

#filosofia #teologia #giornali #radio #televisione

Tlon

Gancitano Colamedici Tlon

Tlon è la scuola di filosofia e immaginazione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, i filosofi e scrittori, ideatori di "Prendila con filosofia" e dei podcast di Audible sulle scuole di filosofie. I loro temi ruotano attorno all'interpretazione dei comportamenti e delle relazioni interpersonali attraverso la filosofia.

#filosofia #podcast #attualità

Galimberti

Umberto Galimberti

Il filosofo per eccellenza, i suoi studi si concentrano sul rapporto tra l'uomo e la macchina, tra l'umanità e l'evoluzione tecnologica. I suoi libri spaziano dallo studi delle emozioni, ai rapporti tra società e adolescenti, ai miti del nostro tempo e all'evoluzione del linguaggio.

#filosofia #psicologia #attualità

Severgnini

Beppe Severgnini

giornalista, scrittore, editorialista del Corriere della Sera. Aspetti dell'identità, della cultura degli italiani, rapporto fra generazioni, dinamiche fra Italia e paesi stranieri, mondo anglosassone, come si supera una crisi, il ruolo del leader, lo spirito di gruppo.

#giornali #attualità #news #geopolitica

Rampini

Federico Rampini

Editorialista del Corriere della Sera e già corrispondente de la Repubblica da New York dal 2009, è stato vicedirettore del Sole 24 Ore e inviato e corrispondente da Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. E’ autore di numerosi libri di geopolitica.

#giornali #America #news #geopolitica

Aprile

Marianna Aprile

Giornalista e scrittrice, antropologa, esperta di politica, costume e società collabora con il gruppo Rcs, Sky e Rai. I suoi speech riguardano i temi più sensibili dell'attualità.

#economia #radio #giornali #televisione #attualità

Damilano

Marco Damilano

Giornalista laureato in Storia contemporanea. Cronista politico de l’Espresso, di cui dal 2015 è stato vicedirettore e dal 2017 al 2022 è stato direttore. Già autore e ospite fisso della trasmissione di RaiTre Gazebo, ha partecipato al programma Propaganda Live in onda su La7. Dal 2022 conduce su Rai Tre la striscia quotidiana di informazione Il cavallo e la torre. Il suo ultimo libro è La mia piccola patria. Storia corale di un paese che esiste (Rizzoli - 2023).

#giornalista #espertodi #politica #storia #attualità

Scifoni

Giovanni Scifoni

Attore e blogger, quando lo smartworking e la leadership scoprono la leggerezza e l'ironia.

#teatro #televisione #comicità

Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Scrittore, autore di romanzi e di saggi tradotti in tutto il mondo. Temi: valore del dialogo e dell'ascolto, il buon uso delle parole, la pratica della gentilezza come forma di ragionamento, il coraggio per superare le paure della crisi, arti marziali come esempio di confronto delle idee.

#storie #letteratura

de Lillo

Claudia de Lillo

Scrittrice e conduttrice radiofonica, Elasti è esperta nel rendere la finanza e i suoi meccanismi una materia accessibile a tutti con un linguaggio ironico e irriverente. Senza dimenticare le questioni di genere e le dinamiche famigliari che l'hanno resa nota.

#economia #storie #radio

Giacobbo

Roberto Giacobbo

Conduttore televisivo, giornalista e scrittore, è stato autore di Misteri su Rai Tre, La macchina del tempo su Rete Quattro e autore e conduttore di Stargate - Linea di confine su La7. Dal 2003 al 2018 ha condotto Voyager, trasmissione di grande successo in onda tutta la stagione in prima serata su Rai Due.

#televisione #radio #storie #misteri

Sciorilli Borrelli

Silvia Sciorilli Borrelli

Giornalista e opinionista, è la prima corrispondente italiana del Financial Times, ospite fisso a “Otto e mezzo” di Lilli Gruber e di diversi programmi d’informazione du BBC News, CNN International e CTV.

#televisione #economia #geopolitica #news #attualità

Ponzani

Michela Ponzani

Professoressa di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata. Saggista, autrice televisiva e radiofonica, scrive e conduce programmi culturali di approfondimento storico per la Rai. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia dell’antifascismo, la storia della Resistenza e il periodo della guerra civile e della transizione dal fascismo alla Repubblica. Attualmente è autrice e conduttrice di “Storie contemporanee”, programma settimanale dedicato alla ricerca storica in Italia, in onda su Rai Storia.

#professoressa #espertadi #conduttrice #autrice #tv #radio #storia #storiacontemporanea

Greison

Gabriella Greison

Fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica, è definita dal Corriere della Sera, dalla stampa americana e tedesca: “la Rockstar della Fisica”. Si occupa di scienza, tecnologia, ambiente, cambiamenti climatici, donne, attualità, e nucleare.

#fisica #green #donne #attualità

Raznovich

Camila Raznovich

conduttrice di Kilimangiaro su Rai3, ha un’anima green. Attenta all’ambiente, renitente al consumismo, è grande viaggiatrice.

#televisione #green #viaggi

Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Uno dei più famosi matematici italiani racconta come attraverso la vita e le idee dei più famosi scienziati della storia si sia evoluta la nostra società e come la tecnologia abbia migliorato la vita dei Sapiens.

#matematica

Fumettibrutti

Josephine Yole Signorelli Fumettibrutti

Pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano. Con testi e disegni diretti, duri e spiazzanti racconta la realtà e i sogni, spesso disillusi, della sua generazione.

#fumettista #storie #genere #diritti

SANTOLINI

FRANCESCA SANTOLINI

Giornalista scientifica e divulgatrice ambientale collabora con La Stampa, Specchio “Futura” e La Repubblica dove racconta la transizione ecologica con reportage e video sui social. Per “Unomattina” su Rai Uno è autrice e conduttrice della rubrica sugli stili di vita sostenibili “Greenroom”. Il suo ultimo libro edito Enaudi è “Ecofascisti. Estrema destra e ambiente”,(2024).

#giornalista #scrittrice #conduttrice #green #clima #donne

Roversi

Patrizio Roversi

Dotato di uno spiccato senso dell’umorismo, ha condotto la trasmissione “Turisti per caso” (con Syusy Blady) e Linea Verde . Attento al mondo dell’agricoltura è da sempre in prima linea per divulgare l’eccellenza agroalimentare italiana.

#viaggi #green #televisione

Gentile

Federica Gentile

Speaker e conduttrice si è avvicinata al mondo della comunicazione giovanissima, dedicandosi completamente alla radio e al teatro. Fa parte della squadra di RTL 102.5.

#speaking #radio #teatro

Giuliacci

Andrea Giuliacci

Metereologo e professore di Fisica dell’atmosfera all’università. Dal 2002 cura le previsioni del tempo per i telegiornali delle reti Mediaset. Collabora con settimanali e mensili. È autore o coautore di diversi libri: l’ultimo, Nella Peggiore delle Ipotesi, edito nel 2023 da Rizzoli, descrive i possibili effetti del cambiamento climatico sulla Società del futuro.

#professore #espertodi #green #clima #fisica #meteo

Solibello

Filippo Solibello

Conduttore radiofonico, fondatore di Caterpillar e di M'illumino di meno, collabora con Agenda 2030 ONU per la divulgazione dei Sustainable Development Goals, tra cui la lotta alla povertà, alle disuguaglianze e alle discriminazione di genere.

#radio #green #podcast #diritti #genere

Di Stefano Abichain

Florencia Di Stefano Abichain

Speaker radiofonica su Radio Popolare, content creator, cantante, attrice, presentatrice, podcaster. Ha partecipato a grandi eventi e convention in qualità di moderatrice e con speech tema. IG: @florenciafacose.

#conduttrice #moderatrice #podcast #radio #social #attualità #donne #green

Vergassola

Dario Vergassola

Indiscusso maestro dell’ironia. Attore comico, si distingue per le sue doti di improvvisatore, per la sua comicità spontanea e imprevedibile, per le sue interviste sempre spiazzanti. Spazia dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema, dal mondo della musica all’editoria.

#comicità #teatro #cinema #musica #televisione

Vagnoli

Carlotta Vagnoli

Carlotta Vagnoli, classe 1987, è una scrittrice, autrice e speaker radiofonica fiorentina. Tramite i suoi canali social contribuisce, insieme a molte altre voci, a sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Dal 2017 tiene lezioni di formazione nelle scuole superiori sulla stereotipizzazione di genere. Nel 2021 pubblica Maledetta Sfortuna: vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere, per Fabbri editore, seguito da Poverine, edito da Einaudi. Del 2022 il suo ultimo libro, memoria delle mie puttane allegre, pubblicato da Marsilio. Dal 2022 è speaker per Il mondo nuovo di Radio1 Rai e conduttrice del format “Basement Café”. Dopo aver trovato le parole più efficaci per raccontare il femminicidio e la violenza di genere, nel 2024 pubblica il suo primo romanzo: "Animali Notturni" (ed. Einaudi) dove dà voce a una generazione perennemente esclusa, sfruttata, messa da parte: quella dei millennials.

#scrittrice #espertadi #donne #genere #diritti #radio #attualità

Valerio

Chiara Valerio

Scienza e letteratura sembrano due ambiti lontani, eppure si nutrono l'una dell'altra, entrambi sostantivi femminili, entrambi decisivi per provare a capire se stessi e il mondo.

#matematica #scienze #letteratura #radio

Cavallo

Francesca Cavallo

Scrittrice, imprenditrice, attivista e impegnata per la parità di genere e i diritti LGBTQ+. ha conquistato il cuore di milioni di lettori con la serie bestseller del New York Times chiamata Good Night Stories for Rebel Girls uscita in Italia con il titolo Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli edita da Mondadori e libro d’oro nel 2017.

#scrittrice #attivismo #donne #diritti #genere #green

Paganelli

Giulia Paganelli

Scrittrice, antropologa e storica, si occupa di tutto ciò che riguarda temi specifici di Diversity&Inclusion partendo da streghe e mostri fino ad arrivare alle non conformità contemporanee con un focus specifico sui corpi grassi e la discriminazione grassofobica, attraversa e analizza storie, rappresentazioni e stereotipi. Scrive di Corpi e di Storie su The Italian Review, con progetto “Protagoniste” in feat. con Storytel e sul profilo instagram @evastaizitta . Le è stato conferito il premio come Miglior Prodotto Digitale ai Diversity Media Awards 2023. Per Sperling ha pubblicato "Corpi Ribelli - Storie umane di Rivoluzione" nel settembre 2023, per Einaudi “Maleficae - i corpi avvelenati” a ottobre 2023 e per Storytel il podcast “Herbariae, streghe dell’anima mia” a novembre 2023.

#scrittrice #antropologa #storica #digital #diversity&inclusion #corpi #bodypositivity #grassofobia

Carlini

Flavia Carlini

Autrice, divulgatrice e attivista politica. Si occupa di temi legati all'informazione, ai diritti umani, alla parità di genere e agli sviluppi sociali e politici sia nazionali che internazionali. Ha lavorato con ONG e grandi società di consulenza, partecipa a trasmissioni televisive, podcast, Ted Talks e programmi radiofonici. Attualmente è vicepresidente dell'intergruppo Parlamentare per i Diritti Fondamentali della Persona, esperimento apartitico da lei co-ideato, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini a proposte e discussioni su temi di interesse collettivo. È autrice del libro "Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente", testo di denuncia sociale che restituisce centralità alle voci da sempre marginalizzate.

#autrice #attivista #social #attualità #diritti #genere #politica

Ceccarelli

Filippo Ceccarelli

Giornalista politico ha scritto per Panorama, la Stampa e Repubblica. Il suo sterminato archivio sulla politica italiana è stato donato nel 2015 alla Biblioteca della Camera. Per Feltrinelli ha pubblicato La suburra. Sesso e potere: storia breve di due anni indecenti (2010), Come un gufo tra le rovine (2013), Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua (2018), Lì dentro. Gli italiani nei social (2022), B. Una vita troppo (2024).

#giornalista #politica #storia

Colombo

Paolo Colombo

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche e Storia contemporanea. Da anni lavora a Storia e Narrazione, laboratorio di narrazione storica dal quale sono nati gli History telling, performance che hanno avuto eccezionali riscontri di pubblico. Collabora con RAIstoria e RAI 3 e ha realizzato podcast per Ilsole24ore e Chora.

#professore #espertodi #podcast #storia #attualità

Tagliaferri

Chiara Tagliaferri

Scrittrice e ideatrice di Morgana, il podcast più famoso del web insieme a Michela Murgia. I loro temi sono legate alle diversità e alle discriminazioni di genere.

#radio #podcast #donne #diritti #genere

Lucarelli

Carlo Lucarelli

Lo scrittore di noir per eccellenza, conduttore televisivo.Temi: scrittura come racconto della realtà, storytelling. Autore che interpreta il reale attraverso l'immaginazione dello scrittore di genere.

#letteratura #storie

Di Paolo

Paolo Di Paolo

Uno dei più brillanti scrittori della scena editoriale contemporanea indaga le influenze dei grandi romanzi nella nostra identità di persone e di comunità. Editorialista di Repubblica e L’ Espresso, conduce su Radio Rai3 “La lingua batte”.

#letteratura #radio #giornali

Baraghini

Francesca Baraghini

Giornalista e podcaster. Dal 2017 fa parte della redazione di Skytg24. Insieme a Francesco Castelnuovo, conduce “100x100Cinema”, su SkyCinema. Per Ciak cura la rubrica “Il cinema che predice il futuro”. Lavora per Gazzetta dello Sport, Sky Sport e Mediaset. Nel tempo libero si dedica ai temi di cui è appassionata: la transizione energetica, le fonti rinnovabili, la tecnologia.

#gionalista #conduttrice #podcast #green #tech

Feltri

Stefano Feltri

Giornalista già vicedirettore de 'Il Fatto Quotidiano' dal 2015 al 2019 e direttore del 'Domani' dal 2020 al 2023. Autore di diversi libri tra cui 'La lunga notte dell'euro' e 'Populismo sovrano' è ospite in diversi programmi tv in Rai, su La7 e a Mediaset. I suoi speech sui temi economici e finanziari sono apprezzati a livello internazionale.

#economia #geopolitica #news #giornali #attualità

Cerasa

Claudio Cerasa

Direttore de “Il Foglio”, ospite fisso nei talk Rai, Mediaset e Sky, autore di numerose pubblicazioni tra cui ad esempio “La presa di Roma” e “Abbasso i tolleranti” per Rizzoli. I suoi speech spaziano dall'attualità politica all'economia e alla finanza.

#geopolitica #news #giornali #attualità

La Torre

Cathy La Torre

Avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio difende i deboli contro gli haters del web e contro i soprusi in genere.

#avvocatessa #diritti #genere #attualità

Di Piazza

Giuseppe Di Piazza

Giornalista del “Corriere della Sera”, scrittore, fotografo, già direttore di “Sette”, di “Max” e dell’agenzia “Agr-Cnr”, ha fondato e diretto “Sette Green” e “Corriere Innovazione”. Negli ultimi sette anni ha diretto l’edizione romana del “Corriere della Sera”. Ospite-opinionista delle principali trasmissioni Tv, sulla web Tv del “Corriere” ha fatto più di 130 interviste video a personaggi. Conduce sul palco da 12 edizioni il premio nazionale “Pietro Calabrese” (premi ai grandi protagonisti dello sport e della cultura). Ha progettato e condotto gli eventi con ospiti anche internazionali in giro per l’Italia per “Sette Green” (Sette Green award alla Triennale di Milano), per “Corriere Innovazione” (Milano, Roma, Padova, Venezia, Napoli). Ha coordinato tavole rotonde all’Auditorium di Roma, alla Bocconi, alla Triennale di Milano, al Maxxi, alla Sapienza, all’Università di Napoli, partecipando come conduttore di incontri a diversi festival in giro per l’Italia. Vive e lavora tra Roma e Milano. Ha pubblicato romanzi e saggi con Bompiani e HarperCollins. I suoi libri sono tradotti in Usa, Francia, Serbia. Finalista al premio “John Fante”, ha vinto il premio Cortina.

#giornalista #conduzione #green

Vuoi ricevere le nostre circolari?

Back to Top